Top
Lalulalà / Blog  / Bambini e cambiamenti: come affrontarli?

Bambini e cambiamenti: come affrontarli?

Oggi voglio raccontarvi una storia…

Nel corso delle mie consulenze personalizzate per la scelta dei libri perfetti per i vostri bambini, una mamma mi raccontava quanto l’esperienza del trasloco che sta affrontando si stia rivelando difficile per suo figlio.

Proprio così: il consulenza si toccano argomenti profondi, esperienze, emozioni. E da questo nasce un profondo rapporto empatico che ci porta insieme a scegliere i titoli migliori, quelli più adatti ai vostri bambini.

In ogni modo, parlando di cambiamenti, spesso risultano essere complessi da gestire per i più piccoli e questo avviene anche quando si parla di novità in generale (non solo di traslochi), come ad esempio partenza per le vacanze, cambio scuola, nuova cameretta…

Comprendere e gestire le emozioni di bambini e bambine nei momenti di cambiamento è certamente difficile, ma ho per voi alcuni piccoli suggerimenti:

  • Leggete insieme storie di quotidianità: vanno bene anche storie di routine. Questo farà capire ai bambini che niente cambierà anche se tutto sembra essere diverso
  • Dosi di coccole extra vanno sempre bene! I bambini avranno bisogno di rassicurazione per capire che la famiglia sarà sempre un punto fermo, anche nei momenti di transizione, e in più le coccole sono un ottimo modo per tranquillizzarli nei momenti di crisi
  • Presentate al bambino le novità con parole semplici, ma senza omettere niente. In caso di trasloco, ad esempio, rendetelo partecipe nel fare gli scatoloni o nello scoprire gli spazi della casa che lo aspetta.

Se hai bisogno di alcuni libri che possono aiutare il tuo bambino a gestire questi momenti di cambiamento non esitare a scrivermi alla mail info@lalulala.it

Fidati mamma!

Nessun commento

Scrivi un Commento