Top
Lalulalà / Blog  / Come far appassionare i tuoi bambini alla lettura?

Come far appassionare i tuoi bambini alla lettura?

ECCO IL SEGRETO CHE NON TI ASPETTI!

Ciao, se sei qui vuol dire che sei un genitore appassionato di lettura e di albi illustrati e ti piacerebbe che li apprezzasse anche il tuo bambino.

Sei nel posto giusto: sto per svelare la strategia che non ti aspetti per far appassionare i tuoi figli alla lettura.

Parliamo di imitazione: per leggere ai piccolissimi, occorre andare a riscoprire le nostre radici, il nostro interesse per i libri, facendoci vedere dai bambini mentre leggiamo.  Non mi stancherò mai di dirlo, l’apprendimento nei bambini passa in modo prepotente dall’imitazione delle figure di riferimento. Vedere i genitori con un libro in mano, porterà naturalmente e in maniera istintiva i bambini a voler fare la stessa cosa. Anche quando non sanno leggere in autonomia, i bambini saranno portati a fare finta, imitando il comportamento di mamma e papà.

Per i neonati questo è un processo cognitivo che mira a far decodificare quelli che sono le emozioni della mamma e del papà a distanza ravvicinata attraverso delle cellule di tipo neuronale che si attivano quando si vede qualcuno compiere un’azione; e proprio per la loro funzione queste cellule deputate all’apprendimento – che sia emotivo, psicofisico o comportamentale – si chiamano neuroni specchio.

E questo non vale solo per i neonati perché tutti i bambini più o meno nei loro primi mille giorni di vita si troveranno a voler riproporre quelle che sono le azioni compiute dalle loro figure di riferimento: l’abbiamo già detto che leggere è una questione di famiglia?!

Nessun commento

Scrivi un Commento